Chi siamo

 

La piattaforma fintech a supporto delle aziende italiane

L’iniziativa TeamSystem Digital Finance è frutto della collaborazione tra TeamSystem, società leader nel software gestionale per professionisti, micro, piccole e medie imprese, e un gruppo di professionisti esperti del settore che da oltre 30 anni operano nella gestione dei crediti commerciali e che ha sviluppato una nuova piattaforma FinTech di nuova generazione.
 
Si tratta di una piattaforma digitale specializzata – integrata con i software proprietari e di fatturazione elettronica TeamSystem e che può contare sul supporto sinergico della rete commerciale di TeamSystem per assistere i clienti.
 
TeamSystem è una società italiana nata 40 anni fa a Pesaro e conta ad oggi più di 1.4 milioni di clienti, tra professionisti e imprese, che utilizzano i software del gruppo per servizi quali Fatturazione Elettronica, Contabilità, Gestione clienti, Magazzino, Produzione e Industry 4.0 e sono serviti da una rete di più di 550 Software Partner e sedi dirette.
 
Nel 2018 ha lanciato TS Digital, la propria piattaforma dedicata alla fatturazione elettronica all'interno della quale sono transitate nel 2019 il 20% delle fatture elettroniche emesse dalle aziende italiane. Il primo servizio dell’iniziativa TeamSystem Digital Finance è Incassa Subito, uno strumento digitale di nuova generazione che – sfruttando la fatturazione elettronica e le piattaforme in cloud di TeamSystem – consente alle PMI e micro-imprese italiane di ottenere liquidità aggiuntiva cedendo le proprie fatture a titolo definitivo, a sconto, ad acquirenti (tutti investitori professionali di diritto o su richiesta), in modo semplice, flessibile, rapido e senza costi di attivazione, canoni o costi fissi. Questo servizio offre uno strumento innovativo e digitale a imprenditori, CFO, Responsabili amministrativi e finanziari, tesorieri, che possono gestire con più flessibilità i loro flussi di cassa. Inoltre, la cessione non è segnalata in Centrale Rischi. Si tratta di un ulteriore tassello della strategia di TeamSystem, che ha tra le linee guida prioritarie il supporto a imprese e professionisti lungo il percorso di digitalizzazione della loro catena del valore.
 
“Un percorso che ha preso il via con i sistemi di fatturazione elettronica, la molecola base dell’attività economica di ogni impresa e, in concreto, l’elemento cardine attorno al quale è possibile costruire veri e propri ecosistemi digitali aperti in grado di parlare tra loro”, ha commentato Federico Leproux, CEO di TeamSystem. “Il nostro servizio di cessione del credito è complementare a quelli tradizionalmente offerti da banche e factoring, e può rappresentare un ulteriore elemento in grado di dare un vantaggio competitivo alle aziende, soprattutto a quelle di dimensioni più contenute, perché permette loro di ottimizzare la gestione della liquidità e del circolante, oltre che di ottenere un margine di liquidità che non presenta costi di mancato utilizzo. Un aspetto chiave, in uno scenario in cui le PMI italiane fanno quotidianamente i conti con tempi di pagamento particolarmente estesi e con la ricerca – sovente faticosa – di finanza sostenibile per mantenere la competitività del proprio business”.

Richiedi informazioni

Compila il form e richiedi maggiori informazioni sul servizio.